ENDOSCOPIA
L’indagine endoscopia è un importante ausilio diagnostico che ci consente di visualizzare gli organi cavi dall’interno, potendone definire la morfologia, e di effettuare campionamenti bioptici in modo da definire un organo, e le sue eventuali alterazioni, non solo macroscopicamente ma anche microscopicamente.
Ad oggi, grazie alla grande varietà di strumenti presenti, è possibile effettuare esami endoscopici dei tratti gastroenterico, respiratorio ed urinario sia in cani che in gatti, a prescindere dalla loro taglia.
Esiste anche una branca interventistica dell’endoscopia che consente una risoluzione immediata del problema del paziente: è questo il caso della rimozione di corpi estranei esofagei, gastrici, duodenali, nasali, tracheali e bronchiali; escissione di neoformazioni mediante anse diatermiche; risoluzione di anomalie congenite ed acquisite quali ad esempio ureteri ectopici, atresie coanali, stenosi rinofaringee ed esofagee, ecc..
È fondamentale che l’esame endoscopico venga inserito al momento giusto dell’iter diagnostico e che venga eseguito correttamente, da personale qualificato e specializzato.
ENDOSCOPIA DELL’APPARATO GASTROENTERICO
È un’indagine che consente la valutazione di esofago, stomaco, primo tratto del duodeno, ileo, cieco, colon e retto.
Si inserisce nell’iter diagnostico di pazienti con sintomi gastroenterici ricorrenti o cronici, al fine di valutare macroscopicamente l’aspetto endoluminale di questi organi e di eventuali alterazioni presenti, e di effettuare esami bioptici mediante campionamenti poco invasivi rispetto alla tecnica tradizionale in laparotomia.
Utile anche in pazienti con insorgenza acuta di vomito, qualora si sospetti la presenza di un corpo estraneo esofageo, gastrico o duodenale.
ENDOSCOPIA DELL’APPARATO RESPIRATORIO
È un esame che ci consente di valutare le cavità nasali, il rinofaringe, il laringe, la trachea e i bronchi, in pazienti con sintomi respiratori cronici o ricorrenti quali ad esempio tosse, starnuti e rumore respiratori come stertore, stridore, sibilo.
In caso di aspirazione di corpi estranei come le ariste di graminacee, consente l’individuazione del problema e la sua rapida risoluzione.
È fondamentale e imprescindibile nella corretta valutazione dei pazienti brachicefali, come bouledogue francesi, inglesi e carlini. ( Vedi sezione Pazienti Brachicefali.)
ENDOSCOPIA DELL’APPARATO URINARIO
L’esame endoscopico del tratto genito- urinario consente la valutazione di vestibolo vaginale e meato uretrale, vagina e ostio cervicale, uretra e vescica.
Si inserisce nella valutazione di pazienti con incontinenza urinaria, disuria, stranguria, ematuria ecc…
Consente la valutazione del lume e della mucosa vescicale ed eventualmente di effettuare campionamenti bioptici, senza ricorrere a metodi più invasivi come laparotomia e cistotomia.
Fondamentale per la risoluzione di alcune anomali congenite, come l’ectopia degli ureteri, dove viene impiegato il laser a diodi sotto visione endoscopica.