Anche l’ECOGRAFIA è una tecnica diagnostica non invasiva e assolutamente indolore, considerata ormai uno strumento essenziale nella diagnostica per immagini veterinaria. Attraverso l’utilizzo degli ultrasuoni, permette di ottenere, in tempo reale, immagini molto dettagliate degli organi interni. Non utilizzando radiazioni ionizzanti, pertanto si tratta di un esame diagnostico innocuo che può essere eseguito tutte le volte che sia necessario.
La clinica è munita anche di una sala ecografica e di un moderno ecografo (Esaote MyLabSevenVET) grazie al quale i nostri ecografisti sono in grado di effettuare studi ecografici degli organi addominali ed effettuare su di essi anche biopsie ecoguidate, studi ecocardiografici sui soggetti cardiopatici, diagnosi di gravidanza e monitoraggio ecografico delle gravidanze già in atto.
Con l’ecografia addominale è possibile visualizzare la presenza di masse, versamenti, variazioni morfologiche e strutturali di tutti gli organi addominali, presenza di calcolosi, patologie dell’apparato riproduttore, corpi estranei, ecc..
L’eco-cardiografia è essenziale nella diagnosi di patologie cardiache, consente di visualizzare il cuore in movimento e dalle immagini, così ottenute, si eseguono misurazioni della contrattilità cardiaca, si valuta lo spessore delle pareti, la dinamica dei flussi e l’integrità delle valvole. Con l’ausilio della metodica Doppler, inoltre, l’ecografia consente lo studio della funzionalità cardiaca e dei flussi ematici al suo interno.
Nelle cagne gravide è possibile fare diagnosi di gravidanza, valutare il benessere dei cuccioli e monitorare le ultime fasi della gestazione.
Inoltre, la struttura si avvale anche della collaborazione di colleghi esperti ecografisti in grado di eseguire ecografie addominali, ecocardiografie ed altre ecografie specialistiche, previo appuntamento.
Si effettuano: ecografie addominali, ecografie transtoraciche comprese ecocardiografie color doppler, ecografia oculare, ecografia muscolo tendinea.