Tac (Tomografia Computerizzata)

La nostra clinica dispone da Gennaio 2021 della TC (Tomografia Computerizzata) veterinaria a 16 strati, esame di diagnostica avanzata, ormai di fondamentale importanza per le varie discipline specialistiche, dalla neurologia veterinaria, all’oncologia fino all’ortopedia e non solo.

Infatti, grazie alla sua efficacia, la TC è un aiuto diagnostico per molteplici studi:

  • Diagnostica vascolare (per es. shunt-portosistemici)
  • Pianificazioni pre-chirurgiche sia per tessuti molli che tessuti duri (es. post trauma)
  • Campo ortopedico ( es. patologie articolari, displasie, fratture, lesioni)
  • Paziente politraumatizzato
  • Valutazioni del rachide e del cranio ( es. patologie dischi vertebrali, patologie occhi, naso, denti)
  • Valutazione dei linfonodi, patologie neoplastiche ed eventuali metastasi
  • Patologie toraciche e addominali (infiammazioni polmonari, malformazioni/traumi polmonari o gastrointestinali, difetti urologici)
  • Corpi estranei
  • Stadiazione patologie otologiche.

Questa risulta essere necessaria come esame, ogni qualvolta, mezzi come la radiologia ed ecografia, non danno chiarezza su alcuni quadri patologici in corso.

È compito del medico curante definire se in determinati casi questo ausilio diagnostico può dare maggiori informazioni rispetto una diagnostica di base.

La Tomografia Computerizzata consente di ottenere sezioni del campo che vogliamo indagare; è come se il paziente venisse tagliato in tante sottilissime “slice”, affinché si possa osservare e studiare la parte scansionata in maniera tridimensionale, permettendo al Medico Veterinario Radiologo una migliore interpretazione.

La caratteristica principale dell’esame tomografico è la sua velocità di esecuzione associata alla non invasività e alla precisione nel dettaglio. I tempi possono variare dai 10 ai 20 min (in caso di utilizzo di contrasto).

Questo comporta, di conseguenza, una riduzione dei rischi anestesiologici ed inoltre è possibile ottenere una giusta qualità delle immagini, per arrivare ad una diagnosi rapida, accurata ed efficiente.  

È necessario però, che il paziente, nel momento in cui faccia la TC sia totalmente immobile, correttamente posizionato e in apnea, ecco perché bisogna sottoporre il nostro pet ad anestesia generale gassosa con sistema di monitoraggio continuo, previa effettuazione di controlli preliminari recenti.

L’animale che deve effettuare la TC dovrà essere digiuno per almeno 10 ore ed è importante che sia accompagnato da tutta la documentazione già raccolta durante precedenti visite, con possibili comunicazioni da parte del collega. Quindi considerata l’anestesia del paziente, è importante che il Medico Veterinario Anestesista conosca i  parametri ematologici del caso, in modo da abbassare i rischi anestesiologici.

Molto spesso però è necessario, successivamente alla prima scansione, l’uso del mezzo di contrasto che viene somministrato nell’animale per via endovenosa, che diffondendosi nell’organismo permette così una migliore visualizzazione delle strutture o degli organi in questione. Si esegue pertanto una nuova scansione.

Al termine della scansione il paziente potrà risvegliarsi sotto controllo del Medico Veterinario Anestesista e, dopo poco tempo, in base alle necessità e al metabolismo dell’animale, si riconsegna al proprietario a cui verranno spiegate le direttive da tenere nelle ore successive al risveglio.

Il referto viene poi redatto mediamente entro 12/24 ore, in base alla tipologia di TC effettuata. Per qualsiasi informazione o per richiedere un esame tomografico presso la nostra struttura, potete contattarci al 3884715591 oppure 3207528684 o via email a vetvalleditria@gmail.com.