ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE
Fino a qualche tempo fa, l’alimentazione non è mai stata una delle prime raccomandazioni da tenere in considerazione nella pratica veterinaria. Negli anni, tuttavia, si è potuto capire quanto sia fondamentale anche e soprattutto nei soggetti sani, mantenere un buono stato di salute e permettere di prolungare la vita prevenendo l’insorgenza di patologie.
Ed è per questo che si sta assistendo al crescente desiderio da parte dei proprietari di pets di garantir loro un’elevata qualità di vita, partendo da un’adeguata alimentazione.
La nutrizione è importantissima in diverse fasi della vita di un cane e di un gatto, dall’accrescimento all’età adulta e nell’età geriatrica; trova applicazione nella gestione di diverse patologie, per esempio nel paziente nefropatico diventa una delle terapie più importanti.
Grazie ai continui progressi nel campo della medicina veterinaria, possiamo infatti contare su alimenti industriali pensati per tutti gli stadi fisiologici della vita dell’animale, così come esistono anche cibi formulati appositamente per patologie, ove la dieta gioca un ruolo di primo piano.
Nel frattempo, d’altro canto, si assiste ad un ritorno all’alimentazione casalinga, che necessita però di una buona formulazione e bilanciamento, altrimenti può portare a carenze e squilibri nutrizionali. Per questo motivo è sempre il caso di effettuare una visita nutrizionale, anche nel caso di animale sano o apparentemente sano, spesso potreste non riconoscere dei segnali importanti.
Fornire al cane o gatto un pasto non correttamente formulato rischia di subire gravi conseguenze a causa di possibili eccessi o carenze di alcuni principi nutritivi. Infatti, la formulazione e la preparazione di una dieta per un cane o gatto che sia, deve essere affrontata con molta attenzione e con un approccio di tipo scientifico.
Ecco che in base alle vostre esigenze e quelle del nostro amico a quattro zampe, insieme ad un esperto in nutrizione, potete scegliere fra un’alimentazione secca, umida o casalinga. Ma attenzione soprattutto alle singole esigenze dell’animale, anche loro come noi sono tutti diversi! È giusto affidarsi ad un nutrizionista per la formulazione della dieta equilibrata e completa.
Il nostro centro possiede figure in grado di poter dare informazioni, notizie e consigli nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione veterinaria per prendervi cura dei vostri amici.
È possibile pertanto, studiare un piano alimentare commerciale o casalingo, soddisfacendo le esigenze del vostro pet per garantire all’animale benessere e salute, considerando eventuali diagnosi, terapie e visite fatte in precedenza dal medico curante che segue l’animale.
Se hai bisogno di una consulenza rivolgiti ai nostri esperti in alimentazione, contatta la clinica per maggiori informazioni al 3884715591.