È sempre più diffusa l’abitudine di ospitare e accudire animali diversi dal cane e gatto, come animali da compagnia. Gli animali in questione vengono definiti NAC, acronimo di “nuovi animali da compagnia”, conosciuti anche come “animali esotici” o “animali non convenzionali”e sono:
Negli ultimi anni la popolazione degli animali non convenzionali è aumentata in maniera importante e per questo abbiamo deciso di offrire un servizio anche per loro. È qui che, il ruolo del Medico Veterinario esperto in animali esotici, diventa centrale. Per migliorare realmente lo stato di benessere, e quindi etologico di questi pet tenuti in cattività sarebbe opportuno, quindi, che i proprietari (soprattutto i neofiti) di tali animali si rivolgessero preventivamente al rispettivo Medico Veterinario di fiducia, affinché possano seguirli passo per passo nella loro scelta, quindi gestione e tutela di questi simpatici animali. Rivolgersi a costui sin prima dell’acquisto è fondamentale per avere il massimo delle informazioni possibili ed evitare così errori, sofferenze inutili per l’animale ed anche spese che potevano essere evitate.
La visita clinica è il primo passo, gli interventi vaccinali e gli screening di routine sono essenziali per queste specie così diverse e così delicate. Un corretto management per queste specie è fondamentale perché godano di buona salute: ambiente, temperatura, arricchimento ambientale, alimentazione, illuminazione, fonti di calore, umidità e molto altro sono aspetti molto importanti per il loro benessere. Queste specie hanno comportamenti, malattie particolari ed esigenze ambientali e alimentari ed è al medico specialista a cui si deve rivolgere per la loro prevenzione e cura.
Fondamentale è giungere ad una diagnosi nel più breve tempo possibile per la buona riuscita di un iter terapeutico. Conoscere in modo approfondito la specie che si va a visitare, sapere come va manipolata e gestita, conoscere il suo metabolismo e le sue abitudini ambientali e alimentari si rivela di primaria importanza in animali dove la tempestività nella diagnosi e quindi terapeutica, è tutto per la guarigione. Nella nostra clinica possiamo contare sulle strumentazioni più moderne e tecnologie all’avanguardia utilizzate in medicina veterinaria e infine troverete anche il Medico Veterinario Anestesista che seguirà il vostro animale con estrema competenza, nel caso si ravvisi la necessità di una sedazione o un intervento chirurgico. Nella nostra struttura si effettuano interventi chirurgici di routine come la sterilizzazione, ma anche interventi chirurgici d’urgenza su tessuti duri (ortopedia) e molli.
Presso la clinica abbiamo la possibilità di coprire a 360 gradi la necessità medica dell’animale; per una visita, è consigliabile fissare un appuntamento per verificare la presenza in loco di un veterinario che si occupa di questi animali.
Per qualsiasi informazioni contattate la segreteria al numero 3884715591 e saremo lieti di rispondervi.