L’endocrinologia veterinaria si occupa della diagnosi e della gestione di patologie ormonali dei nostri animali, studiandone la funzionalità delle ghiandole endocrine. Queste sono importanti organi, dislocati in varie sedi del nostro organismo che, mediante la produzione di messaggi chimici (ormoni), ne controllano alcune funzioni fondamentali, permettendone così la vita.
Spesso, sia il cane che il gatto, alla pari degli esseri umani, sono coinvolti da disfunzioni endocrine, quali il diabete mellito, l’ipotiroidismo, l’ipertiroidismo, il morbo di Addison, la sindrome di Cushing e tante altre.
Lo sviluppo di tali endocrinopatie, generalmente, è legato a fattori predisponenti di specie, razza ed età o perché no anche alimentari.
Le patologie suddette, possono presentare sintomi molto diversi, a volte aspecifici e generici, pertanto solo attraverso un giusto inquadramento clinico, diagnostico, terapeutico e gestionale permette di arrivare ad una risoluzione.
Ovviamente per la diagnosi corretta per problemi di natura endocrina sarà necessario effettuare delle indagini ematologiche più approfondite e non solo e consultare uno specialista in endocrinologia veterinaria, proprio come accade nell’uomo.
I nostri medici interni, dedicati ed esperti, con un approccio sempre più multidisciplinare, insieme all’aiuto del proprietario (considerata parte attiva) potranno guidarvi nella gestione terapeutica di cani e gatti affetti da malattie ormonali.
Per info contattare al 3884715591.