L’interesse da parte dei proprietari e degli allevatori riguardo i molteplici aspetti della riproduzione degli animali da compagnia è cresciuto tumultuosamente e sempre più spesso si riscontra un aumento delle richieste ai Medici Veterinari di servizi e prestazioni in questo settore (ginecologia, ostetricia, neonatologia, andrologia). La nostra struttura offre servizi di clinica ostetrica e ginecologica, con particolare attenzione alla valutazione fisiologica e clinico-patologica dell’apparato riproduttore femminile e maschile nei piccoli animali.
Come in Medicina Umana, anche in Medicina Veterinaria é possibile mediante controlli ecografici periodici monitorare in ogni suo aspetto non solo la gravidanza del vostro cane o gatto , ma anche il concepimento. Grazie alla tecnica di inseminazione artificiale, é possibile avere dei cuccioli da femmine problematiche o che non riescono ad accoppiarsi per vari motivi.
In tal caso sarà necessario il monitoraggio del ciclo estrale della cagna, mediante dosaggi ormonali quantitativi e citologia vaginale, per individuare il momento ottimale dell’ovulazione ai fini dell’accoppiamento.
Nei contesti in cui l’accoppiamento naturale non è possibile o desiderabile, si può procedere alla fecondazione assistita strumentale, utilizzando seme fresco, garantendone la deposizione direttamente in utero.
Sarà possibile pertanto, eseguire il prelievo e la valutazione del materiale seminale (spermiogramma) del nostro pet.
Successivamente si provvede alla diagnosi e monitoraggio ecografico di gravidanza. L’ecografia è il metodo più sicuro e precoce per la diagnosi di gravidanza, sia nella cagna (dal 25° giorno di gestazione) che nella gatta (dal 18° giorno) e nel caso valutarne la vitalità fetale. È possibile eseguire misurazioni specifiche delle strutture embrionali e dei feti, attraverso esame radiologico dei feti e prevedere così la data del parto, consentendo di organizzare al meglio l’assistenza ostetrica al parto, e quando necessario programmare il taglio cesareo.
Viene offerta l’assistenza al parto e all’immediato post-partum, garantendo la rianimazione ai cuccioli.
Si effettuano previa visita ed esami ematologici Interventi chirurgici di ovariectomia o ovarioisterectomia in laparotomia o laparoscopia.